Il Nostro Stile è Bio ! 

 

A Stile Bio 2014, prima edizione della Fiera Mercato dell’Eccellenza Biologica a km 0, panenostro.com c’era! Noi, che ci prefiggiamo di difendere cultura gastronomica, non potevamo di certo mancare ad un appuntamento così importante e significativo per il nostro territorio:  le Marche all’avanguardia nel settore del biologico vantano infatti 2 mila aziende certificate per una superficie agricola occupata di 50 mila ettari ovvero l’11% della superficie agricola utilizzata.  

All’interno del salone fieristico, nel nostro stand debitamente allestito per l’occasione, abbiamo dato vita a diverse attività che hanno simpaticamente sorpreso e allietato i numerosi visitatori intervenuti.

Prima fra tutte il laboratorio “Lievito, Farina e Fantasia” attraverso il quale bambini e adulti, mettendo la mani in pasta e inebriati dal profumo delle farine impiegate, si sono improvvisati provetti panettieri, impastando energicamente con la forza e il calore delle proprie mani, tutti gli ingredienti fino ad ottenerne la meritata pagnotta da far lievitare con cura e poi cuocere ognuno a casa propria.   

Per ottenere un buon pane con impiego di farine e lievito madre bio, il lievito madre è fondamentale:  ragion per cui oltre ad averne spacciato gratuitamente circa 20 kg, abbiamo fornito tutte le indicazione, soddisfatto le molteplici e più svariate domande e curiosità, oltre a dimostrare praticamente la procedura semplice per rinfrescarlo e mantenerlo quindi vivo e attivo.

Non ultimo un laboratorio – gioco sensoriale attraverso i 5 sensi , rivolto a tutti, grandi e piccini, volto a riconoscere la differenza tra un alimento BIO (quindi naturale, non trattato e on modificato) ed uno chimicamente alterato e modificato: stupore e sconcerto sui volti di tutti nel prendere coscienza di come sia dannoso e rischioso lasciarsi ingannare da ciò che propone la grande distribuzione e di come invece sia urgente per la salute e il benessere dell’uomo, tornare alle origini, ad uno Stile decisamente Bio.

Come anche altri hanno già sottolineato, noi di panenostro.com crediamo fortemente che il nostro territorio anche per la sua crescita economica possa puntare fortemente sul settore agroalimentare tenendo sempre al centro della produzione l’obiettivo della qualità. Una esperienza decisamente positiva la nostra presenza all’interno della fiera, con la quale abbiamo cercato di testimoniare e diffondere la cultura del “Vivi meglio, mangia sano” contribuendo  a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante come quello delle eccellenze biologiche del nostro Paese.

 

Guarda tutte le immagini...