Croissant di pane  

 

Inngredienti

Farina Manitoba bio                500 gr.

Farina bianca bio                    500 gr.

(di grano tenero)

Lievito madre bio                   400 gr.

Zucchero integrale bio              60 gr.

Sale fino integrale                    20 gr.

Burro biologico                       300 gr.

Uova intere bio                        nr.04

H2O                                           q.b.

 

 

 

Procedimento   

Mescolare le due farine con lo zucchero e il sale.

Continuare ad impastare unendo le uova, il lievito e l' acqua fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, che va poi coperto con un panno pulito, lasciandolo riposare per circa 30 minuti.

 

Nel frattempo mettete il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire.  

 

Stendere la pasta dello spessore di un centimetro circa e posizionando il burro al centro, rivestendolo poi con la pasta rimasta fino ad ottenere un panetto dalla forma preferibilmente rettangolare.

Stenderlo ancora l' impasto (è consigliabile stenderlo sempre da un lato, ad esempio dal lato lungo) fino ad ottenere nuovamente lo spessore di circa un centimetro. Piegare le due estremità del lato corto dell' impasto rettangolare verso l'interno(facendo combaciare le estremità con la metà del rettangolo) e poi piegare ancora a metà.

Stendere l'impasto sempre dal lato lingo e ripetendo l'operazione per altre 3 volte. Far riposare l 'impasto in frigo per circa 30 minuti.

Stendere il panetto dello spessore desiderato, ritagliando la pasta in triangoli uguali, da arrotolare su se stessi e modellare fino ad ottenere i croissant. 

 

Cottura   

Sistemare i croissant su placche rivestite di carta da forno lasciando riposare ancora per altri 30 minuti. Infornare in forno caldo e cuocere a 180°C.

 

Consigli di un amico 

  • Il burro può essere sostituito con della margarina biologica;
  • Si può aromatizzare l'inpasto con spezie e odori o spolverare la superficie con semi di girasole, sesamo, papavero ecc .